Un’accoglienza sostenibile e dignitosa

Arci Viterbo e Arci Solidarietà Viterbo da sempre promuovono modelli sostenibili e rispettosi della dignità di tutti

Arci Viterbo e Arci Solidarietà Viterbo ribadiscono il proprio impegno per una accoglienza sostenibile ed efficace che deve essere gestita in modo coordinato e condiviso nei territori.

Dal 2004 le associazioni ospitano rifugiati e richiedenti asilo secondo un modello di accoglienza diffusa e in accordo con le amministrazioni locali che, nel caso del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati, sono assegnatari dei progetti attraverso bandi pubblici. Le amministrazioni, per la messa in atto dei programmi di accoglienza, si avvalgono della collaborazione di associazioni e cooperative aventi una comprovata esperienza nel settore dell’accoglienza. Arci Viterbo e  Arci Solidarietà Viterbo gestiscono, da quindici anni, progetti di accoglienza SPRAR in collaborazione con undici comuni della Provincia di Viterbo, per un totale attuale di 156 persone accolte.

Proprio nell’ottica di favorire l’integrazione sociale, l’associazione individua insieme ai beneficiari dei progetti, percorsi individuali di integrazione.

Questo modello ha dimostrato negli anni, a Viterbo e in Italia, di essere la migliore prassi nell’ambito dei sistemi di accoglienza, tanto da essere considerato uno dei migliori a livello europeo.

Rispetto alle comunicazioni allarmistiche, va fatto notare che il numero delle presenze attuali di richiedenti protezione internazionale nella provincia di Viterbo, è in linea con i dati nazionali. In questo contesto, l’unico elemento di preoccupazione che le associazioni rilevano, è la tendenza a prevedere e, in alcuni casi aver messo già in atto,  forme di accoglienza collettiva con numeri elevati rispetto ai contesti cittadini in cui sono poste in essere.

Viste le polemiche recenti, le associazioni si domandano quale tipo di alternativa realistica si ritiene ci possa essere al modello dell’accoglienza diffusa messo in atto nel territorio viterbese e sono disponibili a confrontarsi su queste tematiche.

Share

Notizie

Vedi tutte