Guerre in buona fede
Venerdì 4 novembre un incontro pubblico organizzato dal Tavolo per la Pace di Viterbo, per discutere dei conflitti in Medio Oriente.
Venerdì 4 novembre, alle 16.30, il Tavolo per la Pace organizza al Centro di Documentazione Diocesano (CEDIDO) in Piazza S. Lorenzo a Viterbo, l’incontro pubblico Guerre in buona fede per discutere degli attuali conflitti in Medio Oriente, con una particolare attenzione alla Siria.
All’incontro parteciperanno Giuliana Sgrena, giornalista e scrittrice, esperta di cultura e politica mediorientale, Don Renato Sacco, coordinatore nazionale Pax Christi, e Abu Rabia, un profugo proveniente dalla Siria per il tramite del corridoio umanitario promosso tra gli altri da Operazione Colomba, accompagnato da una operatrice appartenente a quest’ultima associazione.
Con gli ospiti si affronteranno le implicazioni culturali, politiche, economiche e sociali sia su scala locale che internazionale dei conflitti nell’area per mettere in luce i risvolti che si manifestano anche nel fenomeno delle migrazioni nel Mediterraneo e che hanno, sui media, una narrazione non sempre approfondita e oggettiva.
Il Tavolo per la Pace è gruppo informale di lavoro per la diffusione della cultura della pace, intesa come cultura dei diritti della persona, della solidarietà sociale, della democrazia e del dialogo tra i popoli. Si è costituito nel marzo 2014 e comprende varie sigle e realtà della provincia di Viterbo, tra cui ACLI, Arci, Caritas, AUSER, Casa dei Diritti Sociali, UNICEF, Ass.ne Sans Frontiere, USB. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune di Viterbo.