I film dell’inverno di ISM
Immagini dal Sud del Mondo, la rassegna di Aucs onlus, presenta i film dell’inverno della XXII edizione. Si inizia il 17 novembre con Liberami di Federica Di Giacomo
Immagini dal Sud del Mondo, la storica rassegna cinematografica di Aucs onlus, presenta il programma invernale della XXII edizione.
La rassegna riparte il 17 novembre alle 21.30 al Cinema Trento (La Quercia, Viterbo) con una grande ouverture: Liberami di Federica Di Giacomo, documentario candidato alla 73esima Mostra del Cinema di Venezia e vincitore del Premio Orizzonti.
Puoi leggere il programma invernale sul sito di Immagini dal Sud del Mondo.
Dal 1994 la rassegna propone, a Viterbo e provincia, film estranei ai grandi circuiti di distribuzione, provenienti dall’Africa, dall’Asia e dall’America Latina, con uno sguardo speciale sulle produzioni indipendenti italiane e del Mediterraneo.
Il cinema è uno spettacolo collettivo, che diverte e fa riflettere e che deve perciò essere fruito negli spazi collettivi: Immagini dal Sud del Mondo è presente nelle sale cinematografiche, nei circoli e negli spazi pubblici, per recuperarne ed esaltarne il valore comunitario.
Immagini dal Sud del Mondo prevede anche cicli di attività a tema cinematografico (laboratori audiovisivi, proiezioni) con gli studenti degli istituti scolastici di Viterbo e provincia e con i detenuti della Casa Circondariale di Viterbo, nonché la collaborazione con Festival italiani e internazionali.
Nell’ambito della rassegna saranno proiettati dei film a carattere ambientale in alcune scuole di primo e secondo grado dei comuni che fanno parte del Bio-distretto della Via Amerina e delle Forre.