Inclusione lavorativa dei rifugiati
Arci Solidarietà Viterbo onlus cerca aziende con cui collaborare per l’inserimento lavorativo dei rifugiati.
Arci Solidarietà Viterbo onlus è un’associazione che da più di dieci anni lavora sui temi dell’immigrazione e del diritto d’asilo a Viterbo e nella provincia, come ente attuatore dei progetti di accoglienza per richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale.
Gli operatori dell’associazione concordano, con i beneficiari dei progetti, percorsi individualizzati che mirino ad attivare tirocini e work-experience, in base alle loro esperienze di formazione e di lavoro pregresse, per facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro. Da anni, infatti, è stata avviata una collaborazione con le aziende del territorio per l’attivazione di tirocini formativi rivolti a richiedenti asilo e rifugiati.
Arci Solidarietà Viterbo onlus cerca aziende interessate al fine di valutare la possibilità di una collaborazione per l’inserimento in tirocinio dei beneficiari dei progetti di accoglienza.
L’associazione mette a disposizione delle aziende:
- pagamento della borsa lavoro per 3 mesi;
- servizio di preselezione dei candidati sulla base delle competenze/esperienze pregresse e delle caratteristiche richieste dall’azienda;
- servizio di monitoraggio durante il periodo di tirocinio per la risoluzione di eventuali problematiche;
- presentazione della candidatura al progetto “Welcome. Working for refugee integration” dell’UNHCR, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, ideato per le aziende che si distinguono per aver favorito l’inserimento lavorativo attraverso misure concrete di sostegno ai richiedenti e titolari di protezione internazionale.
Per maggiori informazioni
Email: integrazione@arciviterbo.it
Telefono 349.70.56.662
Telefono 391.13.62.306