Tratta e sfruttamento lavorativo, oggi
Venerdì 2 febbraio 2018 una discussione al Cosmonauta sulla tratta e lo sfruttamento lavorativo.
Venerdì 2 febbraio alle 18.00, Arci Viterbo e Arci Solidarietà Viterbo Onlus organizzano al circolo Il Cosmonauta una discussione su Tratta e sfruttamento lavorativo, oggi.
Alla discussione, che porterà l’attenzione in particolare sui richiedenti e titolari di protezione internazionale e umanitaria ospitati nei progetti di accoglienza, parteciperanno:
Leonardo Palmisano, sociologo, autore di Ghetto Italia e Mafia Caporale
Marco Omizzolo, sociologo, autore di La quinta mafia
Coordina Sergio Giovagnoli, vicepresidente Arci Solidarietà Viterbo Onlus
A seguire un piccolo buffet offerto dall’associazione.
Leonardo Palmisano. Sociologo ed etnografo, assegnista di ricerca, è autore di numerose inchieste e pubblicazioni, fra le quali: Quale laicità nella scuola pubblica italiana? (2009), il romanzo Trentaquattro (2010), Ghetto Italia (2015) e Mafia Caporale (2016). Si è formato lavorando sul traffico di migranti in Nord Africa, sviluppando inchieste sul campo apparse anche sul quotidiano Il Manifesto.
Marco Omizzolo. Sociologo, direttore editoriale di ISTISSS Editore e responsabile scientifico dell’assocciazione In Migrazione. Scrive per riviste come Libertà Civili, Corrieredellemigrazioni, Il Manifesto, Articolo21 e Zeroviolenza. Si occupa di migrazioni, caporalato, agricoltura sociale, lotta alle mafie, di tematiche ambientali e del lavoro. Collabora con alcune università italiane e istituti di ricerca, come l’Università degli Studi Cà Foscari Venezia e Istituto Luigi Sturzo.