Progetto CEET: Open call per illustratori
Fino al 28 agosto si può partecipare alla Call per illustratori “Bambini, ragazzi, periferie: le comunità Arci si raccontano”
Nell’ambito del progetto Rete CEET, Arci, Sinnos e Librimmaginari lanciano l’open call Bambini, ragazzi, periferie: le comunità Arci si raccontano per la selezione di un illustratore con l’obiettivo di realizzare una pubblicazione edita da Sinnos.
Il termine per la presentazione delle domande il 28 agosto alle 23:00 (ora italiana).
La pubblicazione nasce all’interno del progetto Rete CEET, nell’ambito del quale è stato avviato un percorso di collaborazione tra i comitati Arci e la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, con l’obiettivo di far emergere – attraverso percorsi di autonarrazione – la storia educativa dei circoli e dei comitati che investono sul lavoro con bambini e ragazzi.
Le autobiografie collettive degli undici territori raccolte dalla LUA, confluiranno in un volume che restituirà le storie che hanno dato vita a contesti di comunità educante: perché si sceglie di lavorare con i bambini e con i ragazzi? Come si crea un gruppo di lavoro motivato che investe in questa direzione? Cosa significa lavorare in quest’ambito per le proprie vite personali, associative, professionali? Quali gli ostacoli? Quali i punti di forza?
La narrazione dei progetti con i minori racconta una Arci inedita, impegnata nel lavoro di rinforzo quotidiano della Comunità educante, nella creazione di contesti di cittadinanza attiva e di ponte tra le istituzioni e le famiglie.
Come presentare la domanda
Per presentare la domanda è necessario scaricare da questo indirizzo i documenti richiesti dal bando, compilarli e inviarli all’indirizzo application.librimmaginari@gmail.com entro le 23:00 di domenica 28 agosto 2022.
CEET
La rete CEET – Cultura, Educazione, Empowerment, Territorio – è un progetto promosso da Arci e co-finanziato dall’Impresa sociale “Con i bambini” attraverso il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Obiettivo del progetto è quello di valorizzare e implementare il lavoro educativo che viene svolto quotidianamente da decine di circoli Arci nel contrasto alle povertà educativa di minori e famiglie, all’interno di una comunità educante composta dagli abitanti delle zone coinvolte, dalle scuole, dalla rete delle associazioni di promozione sociale, culturale e sportiva e dalle istituzioni locali. Il progetto prevede la partnership di Librimmaginari – progetto di promozione del libro illustrato e del disegno promosso da Arci Viterbo nella Tuscia – e della casa editrice Sinnos.