Con altri occhi
Nell’ambito della campagna di Arci nazionale «Palestina: con altri occhi» Aucs Onlus presenta due film sulla Palestina contemporanea.
Nell’ambito della campagna «Palestina: con altri occhi. Visioni, parole e suoni per una pace giusta» di Arci Nazionale il circolo Arci Aucs Onlus presenta i due film Erasmus in Gaza e 200 metri.
Appuntamenti
Erasmus in Gaza – Mercoledì 13 dicembre 2023, ore 18:00; Aula 4 di Santa Maria in Gradi (Università degli Studi della Tuscia), Viterbo. (Organizzato da Aucs Onlus con AUSF VT).
200 metri – Mercoledì 27 dicembre, ore 18:00; Palazzo della Cultura di Vallerano. (Organizzato insieme al circolo Arci Il Cantinone).
200 metri – Giovedì 28 dicembre, ore 18:00; Spazio Arci Biancovolta, via delle Piagge 23 a Viterbo.
La campagna
A due mesi dal 7 ottobre Arci ha lanciato la campagna Palestina: con altri occhi: «Vogliamo raccontare la Palestina aldilà degli stereotipi alimentati dalla comunicazione dei media europei e occidentali, facendo emergere in primo luogo la sua grande cultura. Ed è proprio con gli occhi della cultura che vogliamo discutere, informare e confrontarci per avere spunti interpretativi, raccontare l’occupazione con lo sguardo di chi la subisce, aiutare a capire le conseguenze della situazione ed i suoi concreti effetti sulla società palestinese, su quella israeliana e sull’intero Medio Oriente.
Con altri occhi, diversi da quelli con cui troppo spesso si guarda alla Palestina, per creare ponti e generare intrecci di visioni, di racconti, di storie. Mettendo al centro delle nostre riflessioni il rispetto di quei diritti che sono la condizione essenziale per una pace veramente giusta».