Festa della Cittadinanza a Bassano Romano
Il 2 agosto alle 18:00 a Bassano Romano la festa conclusiva del percorso di Cittadinanza Attiva a Bassano Romano con giochi, merenda e lo spettacolo per le famiglie di Circo Verde.
Venerdi 2 agosto 2024, alle 18:00 si terrà presso la Casa delle Culture e dei Popoli “Fabrizio Frizzi” di Bassano Romano la festa di chiusura del percorso di Cittadinanza attiva a Bassano Romano. Durante la serata saranno consegnati ai partecipanti al percorso di Cittadinanza Attiva gli attestati di partecipazione, l’iniziativa prevede uno spettacolo per le famiglie, a cura del Circo Verde di Celleno, e una merenda offerta a tutta la comunità locale di Bassano Romano e Oriolo dai promotori.
Arci Solidarietà Viterbo SRL Impresa Sociale ha ricevuto mandato per conto dell’amministrazione comunale di Bassano Romano di realizzare un percorso formativo dal titolo “Cittadinanza attiva a Bassano Romano” finanziato dalla Regione Lazio, in collaborazione con il comune di Oriolo Romano nell’ambito del progetto SAI/Sistema di Accoglienza e Integrazione e il sostegno significativo della Istituzione comunale la Casa delle Culture e dei Popoli “Fabrizio Frizzi”.
Il progetto era volto a promuovere interventi di accompagnamento all’autonomia e a potenziare percorsi di integrazione socio-economica e socializzazione tra la popolazione locale e persone straniere ospiti del programma SAI, quindi a rafforzare la rete pubblico-privata per la migliore qualificazione del sistema di accoglienza integrata.
A tal fine Cittadinanza Attiva a Bassano Romano si è rivelato essere un percorso utile per rafforzare il senso di appartenenza dei partecipanti alla vita della comunità e a creare occasioni di condivisione, conoscenza e rafforzamento delle competenze attraverso la pratica del volontariato civico e della cittadinanza attiva promossi dall’ente locale e dal partner ente attuatore Arci Solidarietà Viterbo, in collaborazione con la Casa delle Culture e dei Popoli “Fabrizio Frizzi”, che è stata anche sede delle attività di riqualificazione del giardino e delle pertinenze esterne.
Il percorso ha visto il coinvolgimento di 12 persone residenti nei comuni di Bassano Romano e Oriolo Romano, tra questi 3 ospiti dei progetti SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione per richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale) gestiti da Arci Solidarietà Viterbo.
Queste hanno potuto seguire anche un corso di formazione /stage (sicurezza art 37 lgs 81/08) in materia di manutenzione di aree verdi. Il percorso formativo si è svolto nell’arco di 5 giorni per un impegno di 24 ore.