Rural Visions

Un progetto di ricerca sui temi della ruralità e dell’abitare nelle aree interne curato da Arci Viterbo e finanziato dalla Regione Lazio.

Rural visions è un progetto che intende avviare e sostenere una ricerca sui temi della ruralità, dell’abitare o del vivere nelle aree interne e della dimensione selvatica tipica della Selva del Lamone e del paesaggio dei margini. 

Il progetto prevede la valorizzazione di 3 giovani artisti del Lazio, Luca Marcelli Pitzalis, Jacopo Rinaldi e Agnese Spolverini, attraverso un percorso articolato di ricerca, esposizione e promozione a livello nazionale e internazionale. I tre giovani artisti- selezionati dal curatore sulla base di valutazioni relative al tema del progetto, Marco Trulli, al portfolio degli artisti e alle loro pratiche- avranno la possibilità di sviluppare un progetto a partire da una residenza nelle strutture di ospitalità della Riserva, a contatto con esperti naturalisti, guide ambientali del territorio, residenti e realtà imprenditoriali e associative
che lavorano dentro e intorno al territorio della Riserva.

Dopo la ricerca e la realizzazione della mostra, gli artisti avranno l’opportunità di valorizzare il proprio lavoro ed estendere la ricerca presso tre istituzioni culturali di carattere nazionale ed internazionale collegate al progetto tramite i partner Stare e BJCEM. Alla fine del progetto ci sarà un evento di chiusura al Pastificio Cerere a Roma.

Rural visions è un progetto curato da Cantieri d’Arte, promosso da Arci Viterbo in collaborazione con la Riserva Naturale Regionale Selva del Lamone, Comune di Farnese, STARE Ets, BJCEM, Fondazione Pastificio Cerere e finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito dell’Avviso Pubblico Lazio Contemporaneo.

Share

Notizie

Vedi tutte