Progetto FAMI: cerchiamo “Formatore legale”
Arci Solidarietà Viterbo SRL Impresa Sociale cerca un/a formatore/trice legale
Nell’ambito del partenariato costruito da Arci Solidarietà Viterbo SRL Impresa Sociale insieme a Caritas e Casa dei Diritti Sociali attorno al soggetto principale – la Prefettura UTG di Viterbo – cerchiamo un soggetto in grado di svolgere le funzioni di formatore legale previste nell’ambito del progetto FAMI 2022/23 “Theseus” codice Prog-3842 CUP F89I23000010006.
Datore di lavoro: Arci Solidarietà Viterbo S.r.l. – Impresa Sociale
- Oggetto dell’incarico: Il/la candidato/a dovrà offrire un percorso di aggiornamento professionale e rafforzamento delle competenze, articolato in 10 moduli tecnico-giuridici di 2 ore ciascuno dedicati a illustrare le novità normative nazionali e comunitarie in materia di immigrazione nei diversi ambiti di competenza degli uffici, quali protezione internazionale, tipologie di permessi di soggiorno, ricongiungimento familiare, minori stranieri non accompagnati, cittadinanza e apolidia, nonché identificazione e lettura di fenomeni specifici, quali tratta, violenza domestica e sfruttamento lavorativo.
- La formazione dovrà concludersi entro il 31 luglio 2023;
- Condizioni: Il candidato sarà inquadrato con un incarico professionale per un importo totale di 2.200 € comprensivi di IVA. L’incarico sarà svolto in via non esclusiva pertanto, il professionista incaricato, potrà attivare rapporti di collaborazione con altri Enti ed organismi pubblici e privati, con esclusione dei partners del presente progetto e purché non vi sia conflittualità con le attività promosse da questo progetto.
- Ad ogni singolo curriculum viene attribuito un punteggio che valuti i seguenti TITOLI:
- Comprovata esperienza come formatore legale nell’ambito del diritto dell’immigrazione (fino a 20 punti);
- Titolo di avvocato (3 punti);
- Anzianità di iscrizione all’Albo degli Avvocati (1 punto per ogni anno oltre il terzo di iscrizione );
- Collaborazioni con associazioni e/o enti che si occupano di formazione sul tema dell’immigrazione (fino a 12 punti).
Requisiti obbligatori di ammissione: l’incarico può essere affidato a:
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso;
- Non essere incorso in provvedimenti disciplinari da parte dell’Ordine di appartenenza;
- Possesso di Diploma di Laurea in Giurisprudenza o scienze politiche rilasciato da Università italiane o titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente in base ad accordi internazionali;
- possesso di partita IVA.
- Aver svolto come formatore almeno 3 corsi sui temi sopra indicati;
- Non sussistenza con il capofila e con nessuno dei partner di progetto, relazioni finanziarie, d’affari, di lavoro o di altro genere (comprese quelle derivanti dalla prestazione al cliente di taluni servizi diversi da quelli oggetto del presente avviso);
- Assenza di situazioni di conflitto d’interessi, anche potenziali, con il capofila del progetto e i partners o in rapporti di parentela o affinità con componenti degli organi sociali e con i vertici di ogni soggetto facente parte della compagine partenariale.
Criteri per la valutazione dei curriculum:
La selezione delle candidature sarà effettuata mediante valutazione comparativa dei curricula presentati. L’esame delle domande e la valutazione dei curricula sarà effettuata da una Commissione interna. Tale Commissione procederà quindi a redigere una graduatoria di merito. La graduatoria finale sarà formulata sulla base dei punteggi relativi ai curricula ed avrà validità per il periodo di 3 mesi a decorrere dalla data del verbale di approvazione della stessa. A detta graduatoria si attingerà in caso di rinuncia all’assegnazione e si proseguirà nello scorrimento della graduatoria secondo l’ordine di punteggio. A parità di punteggio, si provvederà alla scelta del candidato che ha ottenuto la valutazione più alta alla lettera a) (Comprovata esperienza come formatore legale nell’ambito del diritto dell’immigrazione).
Tutela della privacy:
Tutte le informazioni e i dati personali dei candidati saranno utilizzati al solo scopo dell’espletamento di tutte le operazioni relative all’affidamento dell’incarico in oggetto, garantendo la massima riservatezza dei dati e dei documenti forniti e la possibilità di richiederne gratuitamente la rettifica o la cancellazione al responsabile del procedimento, in conformità a quanto stabilito alla normativa vigente.
Area da coprire: Il progetto si svolge prevalentemente nella Provincia di Viterbo, con possibile presenza del revisore presso la sede della Prefettura di Viterbo. La sede di lavoro è presso la sede di ARCI Solidarietà Viterbo S.r.l. in Viterbo.
Compenso: € 2200,00 lordi, comprensivi di eventuali I.V.A., oneri sociali e contributivi
Presentazione delle candidature
Inviare CV firmato e lettera di presentazione a:
Oggetto dell’email: Candidatura “formatore Legale” Progetto FAMI VT 2023.
La presentazione delle candidature potrà essere effettuata dal giorno 24 aprile 2023 e fino al giorno 4 maggio 2023. Dopo una prima selezione Arci Solidarietà Viterbo si riserva di contattare i/le candidati/e per un eventuale colloquio di approfondimento. Coloro che non saranno contattati possono considerarsi non selezionati al fine della presente selezione.
Viterbo, 21 aprile 2023