Un Natale Biodiverso, un Natale Tuscia in Bio!

Mercato Biodiverso, workshop ed eventi per grandi e piccini! Dal 6 Dicembre al 7 Gennaio, presso lo Spazio Pensilina a Piazza del Sacrario, Viterbo.

Natale a TusciainBio!

Dal 6 Dicembre al 7 Gennaio, da Mercoledì a Domenica, presso lo Spazio Pensilina a Piazza del Sacrario, Viterbo.

Tutti i Mercoledì dalle 15:00 alle 19:30 Mercato Biodiverso Tuscia In Bio 

Tutti i Giovedì dalle 16 alle 20:00 Mostre e incontri fotografici “Terra reale, terra immaginaria dal territorio a paesaggio”

Tutti i Venerdì dalle 16:00 alle 20:00 Incontri, Talk e Laboratori per bambine e bambini

Sabato e Domenica dalle 09:30 alle 20:00 Mercato Biodiverso Tuscia in Bio, musica, laboratori, Punto Ristoro

Per Tutto il periodo della manifestazione sarà possibile ammirare le opere dello spazio fotografico “terra reale e immaginaria, la fotografia del territorio e del paesaggio”

Promosso da: Cooperazione Contadina APS, AUCS onlus, Slow Food Viterbo e Tuscia, Arci Viterbo. Mercati della Terra APS

8 Dicembre:

Venerdì 8 dicembre, alle ore 17 inaugurazione del Natale a Tuscia in Bio.

17.30 si terrà l’incontro “Raccontarsi, raccontarli: la narrazione dell’agricoltura sociale” un incontro per conoscere le esperienze di agricoltura sociale.  Interverranno operatori di fattorie e cooperative sociali e del mondo della comunicazione. Nel corso del pomeriggio saranno presentato il cortometraggio “Un senso di libertà”. Voci dell’agricoltura sociale” e la mostra fotografica “24 Domani.”

Alle 18:00 Laboratorio gratuito aperto a grandi e piccini  “Le decorazioni natalizie naturali ed ecosostenibili” a  cura del Laboratorio dei Sogni. Impareremo a  realizzare senza colla e plastica gli addobbi per gli alberi di Tuscia in Bio!

Sabato 9

Dalle ore 09:30 alle ore 19:00 Mercato Biodiverso Tuscia in Bio, musica, laboratori, Punto Ristoro.

15:00 alle 17:30 Laboratorio per grandi e piccini Le decorazioni natalizie naturali ed ecosostenibili” a cura della Ludoteca Arci Solidarietà Viterbo. 

18.00 presentazione e degustazione vino naturale con l’azienda Maluva:

La “Casa Agricola” di Malauva si trova a Castel Giorgio, in provincia di Terni, ai bordi dell’altopiano vulcanico dell’Alfina. Il tutto parte nel 2011, quando i due fondatori decidono di lasciarsi alle spalle le loro vecchie vite per dedicarsi completamente alla produzione di vino naturale. Nel 2017, iniziano la vera e proprio avventura nel mondo del vino, il loro intento fu fin da subito quello di creare un piccolo ecosistema diversificato, in cui vigna, ulivi, orti ed animali siano coesistenti.
I vini prodotti vengono da uve Procanico, Trebbiano, Drupeggio e Sangiovese, con un piacere di beva a massimi livelli.

Domenica 10

Dalle ore 09:30 alle ore 19:00 Mercato Biodiverso Tuscia in Bio, musica, laboratori, Punto Ristoro.

Mercoledì 13

Mercato Biodiverso dalle 15 alle 19.30 in cui si potrà visitare la mostra “24 domani”

Giovedì 14

Inaugurazione mostra PM550 con l’autore e talk con Agnese Ferruzzi e Manuela Cannone: 17.00 talk “la rappresentazione di se nel paesaggio”

18.00 presentazione di PM550 con Michele Furci

💭 “PM550 è la storia di Salvatore Furci, soldato italiano di stanza a Rodi durante la seconda guerra mondiale, ricostruita attraverso le centinaia di lettere che Salvatore si scambia con sua moglie Serafina. Mentre a casa, nella Calabria rurale, la vita segue il ritmo lento della natura, a Rodi Salvatore vive la sua guerra come un’avventura. Da questa avventura non farà ritorno: deportato dai tedeschi sul mercantile Oria, naufragherà nell’Egeo. Trent’anni più tardi, suo nipote Michele scopre, grazie a una trasmissione televisiva, un finale alternativo. Non tutti i naufraghi sono morti: e se suo nonno fosse uno di loro? Grazie all’incontro con il team di DER*LAB, Michele deciderà di ricostruire questa vicenda. Agromono di professione, sceglierà, insieme alla curatrice Irene Alison, di tradurre in immagini l’epistolario di suo nonno senza allontanarsi dal suo luogo di lavoro: la serra. Attraverso le sue pareti trasparenti, darà corpo a visioni sospese tra la memoria e l’immaginazione.”

Venerdì 15

17.00 incontro Cibo, salute e ambiente. La dieta mediterranea come modello di alimentazione tradizionale, sana e sostenibile. Ne parleremo con Marta Schirripa, oncologa all’ Ospedale Belcolle e segretaria dell’associazione kiss, Clara Prioreschi, nutrizionista e formatrice Slow Food Viterbo e Tuscia, Antonella Litta, referente Associazione medici per l’ambiente- ISDE Italia, Conduce Ines innocentini, referente di educazione slow food Viterbo e Lazio.

Sabato 16

Dalle ore 09:30 alle 19:00 TUSCIA IN BIO. Il Mercato Biodiverso con prodotti tipici e artigianali. Degustazioni gratuite.

Intrattenimento musicale di Feroli Aquilani Guitar Duo, la cui musica è ricca di influenze di vario genere: dal flamenco al jazz, rock, musica classica ed etnica.

ore 17:00 Presentazione dei vini dell’azienda biologica “Tre Botti” con degustazione gratuita. Intervengono Ludovico Botti e Ines Innocentini, referente educazione di Slow Food Lazio.

Domenica 17

Dalle ore 09:30 alle 19:00 TUSCIA IN BIO. Il Mercato Biodiverso con prodotti tipici e artigianali. Degustazioni gratuite.

Intrattenimento musicale di Feroli Aquilani Guitar Duo, la cui musica è ricca di influenze di vario genere: dal flamenco al jazz, rock, musica classica ed etnica.

Mercoledì 20

Mercato Biodiverso dalle 15 alle 19.30 in cui si potrà acora visitare la mostra PM550 di Michele Furci

Giovedì 21

17.00 Talk SGUARDI COLLETTIVI con il colletivo 42

18.00 presentazione mostra fotografica bullicame di Carlo Panza

piccola sinossi: “Bulicame, sorgente di acqua solfureo-solfato-bicarbonato-alcalino-terrosa-fluorata alla temperatura di 52°C., alle porte di Viterbo, luogo citato da Dante nel XIV°canto dell’Inferno. Ho cercato di rappresentare questo luogo in un modo non convenzionale, non documentativo, al di fuori della frequentazione delle persone. Sono stato spinto dal fatto che il Bulicame sta subendo dei lavori, che probabilmente modificheranno la visione che ho proposto in questo portfolio.”

Venerdì 22


Mercato Biodiverso dalle 15 alle 19.30 in cui si potrà visitare la mostra Bullicame di Carlo Panza


17:30 incontro “Il cibo: merce o diritto?” con Miriam Bovi dell’ Associazione SOS Rosarno, Sergio Giovagnoli di Arci Solidarietà Viterbo srl Impresa Sociale e Andrea Ferrante del Biodistretto della Via Amerina e delle Forre.


18:00 Dj Set “La Musichetta di Stromberg” soul, beat, rock’n roll, funky e reggae!

Sabato 23

Dalle ore 09:30 alle 19:00 TUSCIA IN BIO. Il Mercato Biodiverso con prodotti tipici e artigianali e Degustazioni gratuite.

Intrattenimento musicale di Feroli Aquilani Guitar Duo, la cui musica è ricca di influenze di vario genere: dal flamenco al jazz, rock, musica classica ed etnica.

Domenica 24

Dalle ore 09:30 alle 19:00 TUSCIA IN BIO. Il Mercato Biodiverso con prodotti tipici e artigianali e Degustazioni gratuite.

Da giovedì 28 si potrà visitare la mostra fotografica “Un buon Lavoro” (Nico e Nuzza) di Gianni Mercuri!

“Elena e Nicolae sono una coppia di pastori rumeni, che da molti anni lavorano in un’azienda agropastorale nell’Alta Tuscia Laziale. La loro vita e la loro occupazione si amalgama con naturalezza all’ambiente che li circonda: è come se fossero da sempre parte di esso.

Un buon lavoro in armonia con la natura, la terra, gli animali e gli uomini di questi luoghi.

Un legame reso solido da una semplicità importante e vitale, ben decifrabile nei loro sguardi e nei loro gesti quotidiani, dedicati ad uno dei mestieri più antichi, la pastorizia, che qui unisce i destini di lavoratori locali e lavoratori stranieri. Questo è il risultato di un progetto fotografico durato quattro anni, durante i quali ho cercato di raccogliere dettagli che raccontassero la storia di un incontro interessante tra esistenze, culture e costumi. Non uso la parola integrazione, né la parola accoglienza, ma soltanto osservo che il miscelarsi insieme può arricchire la nostra vita e renderci più permeabili, curiosi e, probabilmente, anche persone.

Sabato 30

Dalle  10-19.30: Mercato coperto, assaggi, degustazioni dei nostri produttori e musica dal vivo!

Insieme a Feroli- Aquilani guitar duo! La musica del duo è ricca di influenze di vario genere, dal flamenco al jazz, rock, musica classica ed etnica.

Ore 15.30: Laboratorio per bambine e bambini a cura di promotuscia I DONI DEL CUORE…

In una capanna in mezzo ad un bosco viveva una anziana donna. Nessuno sapeva chi fosse e da dove venisse. I suoi unici amici erano gli animali selvaggi, il fuoco del camino e le stelle… Chi sarà questa misteriosa signora? Lo scopriremo attraverso il racconto di una bellissima fiaba e dai suoi personaggi, che verranno realizzati materialmente dai bambini utilizzando i prodotti che la natura e l’agricoltura mettono a disposizione.

DURATA: 1H 30

COSTO: € 8.00

Domenica 31

10-13.30: Mercato coperto, assaggi e  degustazioni dei nostri produttori, musica e punto ristoro aperto!

Mercoledì 03

 15.30-19.30: mercato Dalle ore 09:30 alle ore 19:00 Mercato Biodiverso Tuscia in Bio, musica, laboratori, Punto Ristoro.

 “degustiamo il Natale, l’enogastronomia e l’enoturismo per lo sviluppo della Tuscia” insieme. Ad A.N.C.I.T, un evento realizzato con il contributi di Arsial e Regione Lazio.

Giovedì 04

 17.00 L’IMMAGINE DELLA CITTÀ, L’OCCHIO HA BISOGNO DI PAESAGGI. NEL LA CONTRAPPOSIZIONE NATURA/ CITTÀ, ASTRATTO/ REALE, VICINO/ LONTANO. con Michele Furci, Francesco Galli, Alfredo Giacomini, Sabrina Manfredi, Carlo Panza Alfonso Prota.

18.00 Presentazione I Giardini Paralleli di Francesco Galli e relativa mostra.

Venerdì 05

 Dalle ore 0??:30 alle ore 19:00 Mercato Biodiverso Tuscia in Bio, musica, laboratori, Punto Ristoro.

17.00 Laboratorio del gusto: birra artigianale Turan con Diego Velonà

laboratorio caffè artigianale con la torrefazione

16-18 Laboratorio “crea e ricicla” per bambini a cura di ludoteca Arci Solidarietà Viterbo

Sabato 06

Dalle ore 09:30 alle ore 19:00 Mercato Biodiverso Tuscia in Bio, musica, laboratori, Punto Ristoro.

9.30-19.30

Domenica 07

Dalle ore 09:30 alle ore 13:00 Mercato Biodiverso Tuscia in Bio, musica, laboratori, Punto Ristoro.

Share

Notizie

Vedi tutte