Richiedenti asilo: facciamo chiarezza
Una piccola guida per chiarire alcuni dubbi frequenti sul diritto di asilo e l’accoglienza
Perché hanno diritto a chiedere asilo in Italia?
La Costituzione Italiana, la legge fondamentale dello Stato italiano, riconosce all’art.10 che: “Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge.”
La Convenzione di Ginevra del 1951, ratificata dall’Italia nel 1954, stabilisce, all’art. 1, che il rifugiato è colui che “nel giustificato timore d’essere perseguitato per la sua razza, la sua religione, la sua cittadinanza, la sua appartenenza a un determinato gruppo sociale o le sue opinioni politiche, si trova fuori dello Stato di cui possiede la cittadinanza e non può o, per tale timore, non vuole domandare la protezione di detto Stato”.
Richiedenti asilo o rifugiati?
I richiedenti asilo sono le persone che, arrivate in Italia, chiedono di ottenere la protezione internazionale nel nostro paese.
I rifugiati sono le persone che hanno ottenuto questo riconoscimento, cioè persone che nel loro paese hanno subito significative violazioni dei loro diritti.
Come si ottiene l’asilo?
La richiesta di ogni richiedente asilo deve essere esaminata da una commissione (Commissione Territoriale per il riconoscimento dello status di rifugiato) che valuta se la persona ha veramente diritto al riconoscimento della protezione. Mentre la commissione valuta la loro richiesta, queste persone devono rimanere in Italia, questo periodo può durare anche diversi mesi, durante i quali il richiedente asilo può essere accolto in strutture o in case. Una volta ottenuta la protezione si ottengono gli stessi diritti e doveri di cui godono i cittadini italiani, a esclusione dei diritti che presuppongono la cittadinanza italiana.
Sono veramente troppi?
Nella provincia di Viterbo, le strutture di prima accoglienza, “Centri di accoglienza straordinaria” (CAS), coordinate dalla Prefettura, accolgono circa 1000 richiedenti asilo. Il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR) ospita circa 160 persone tra richiedenti asilo e rifugiati. In totale le persone accolte nella provincia di Viterbo sono circa 1200 su una popolazione totale di residenti di circa 322 mila persone.
Questo significa meno di 1 persona accolta ogni 260 cittadini della provincia.
Il numero di persone che cercano protezione in Europa è di circa 3 milioni e 200 mila unità, nel mondo è di circa 65 milioni. In Europa arriva quindi circa il 5% delle persone che cercano protezione.
Che differenza esiste tra centri di accoglienza e accoglienza diffusa?
Accoglienza concentrata
Le persone sono concentrate in strutture di accoglienza in particolari zone della città. Questa concentrazione rende difficile una reale integrazione delle persone nel tessuto delle relazioni sociali.
Accoglienza diffusa
Le persone sono accolte in modo diffuso su tutto il territorio. In questo modo sono in grado di formare legami sociali con il territorio che li ospita diventandone parte integrante.
A cura di Arci Solidarietà Viterbo Onlus