Questo evento è passato

Bentornata scuola! I luoghi della formazione

Sabato 5 ottobre un seminario per docenti in occasione della Giornata Mondiale degli Insegnanti.

05/10/2024
08:30 – 13:30
Luogo: Spazio Museale SMA, Via S. Maria in Gradi 4 ,Viterbo

Arci Solidarietà Viterbo e Sistema Museale dell’Università degli Studi della Tuscia organizzano un seminario di formazione in occasione della Giornata mondiale degli Insegnanti.

Il 5 ottobre presso lo Spazio Museale SMA – Via S. Maria in Gradi 4 ,Viterbo – dalle ore 8.30 alle ore 13.30 si svolgerà una mattinata di formazione per tutti i docenti di Viterbo e provincia sui temi della didattica museale Il museo come luogo di formazione didattica , a cura di Patrizia Sibi (Labform Unitus) e Vera Anelli (Sistema Museale di Ateneo) e verranno presentate le attività didattico-laboratoriali che Arci Solidarietà Viterbo e SMA propongono ogni anno ad alunni di ogni ordine e grado.

Il seminario prevede anche l’incontro con lo scrittore Roberto Contu, insegnante , romanziere e studioso di didattica che si occupa e scrive di letteratura italiana, didattica della letteratura e mondo della scuola. Il libro Il banco e la cattedra farà da filo conduttore nel dialogo che l’autore e Giovanna Gobattoni, insegnante e moderatrice dell’incontro faranno interrogandosi su ciò che continua a germogliare in questa speciale porzione di un mondo altrimenti arido (lo spazio tra il banco e la cattedra, appunto), il senso e il significato, la vita stessa che fra aule e corridoi non smette di cercare una bussola.

Ai docenti partecipanti saranno riconosciute 5 ore di formazione.

Necessaria iscrizione scrivendo agli indirizzi sma@unitus.it oppure forieri@arci.it

Per informazioni: dott.ssa Vera Anelli  0761.357.690 oppure dott.ssa Federica Forieri 334.802.0541

Share

Notizie

Vedi tutte