Obbiettivo specifico: valorizzazione e recupero delle aree periurbane e marginali della città attraverso l’utilizzo della Land Art.
Ambito territoriale: Città di Viterbo.
Partner: Arci comitato provinciale di Viterbo, La Serpara, Arci solidarietà Viterbo onlus, AUCS Studenti, rete Studenti Medi Lazio, Ecologistica.
Attività: In queste due aree verranno realizzate interventi artistici temporanei che rifetteranno sulla sostenibilità ambientale, sull’impatto dell’inquinamento sui sistemi naturali e agricoli, con il coinvolgimento attivo dei giovani coinvolti dal progetto. I luoghi pubblici interessanti saranno ubicati in una zona periferica della città di Viterbo. Si prevede la realizzazione due sculture nelle aree interessate per rivalutare il territorio, tali strutture saranno realizzate attraverso l’utilizzo di materiale eco compatibile e sostenibile. L’obiettivo generale sarà quello di stimolare nei cittadini la capacità di osservare ed analizzare lo spazio abitato, contribuendo a rafforzare il “senso di appartenenza”, inteso come integrazione al contesto sociale, culturale ed ambientale del territorio in cui vivono.