Aree rurali periurbane – rigenerazione socio-culturale

Obbiettivo specifico: promuovere la valorizzazione turistica delle aree naturalistiche, dei cammini e delle aree periurbane rurali della città di Viterbo. Avviare percorsi di inclusione socio- lavorativa dei giovani e delle fasce più vulnerabili attraverso percorsi di formazione e workshop su agricoltura e turismo sostenibile.
Ambito territoriale: Città di Viterbo.
Partner: Arci comitato provinciale di Viterbo, La Serpara, Arci solidarietà Viterbo onlus, AUCS Studenti, rete Studenti Medi Lazio. Ecologistica.
Attività: le attività di rigenerazione a base socio culturale di aree periurbane in stato di semiabbandono verranno realizzate attraverso dei percorsi di coinvolgimento di giovani migranti e non con l’obiettivo di attivarsi nella ridefinizione e della valorizzazione turistica dei percorsi della Via Francigena che attraversano l’area agricola periurbana di Viterbo nella zona termale, in corrispondenza della Variante Ponte Camillario, in perenne stato di degrado. Le azioni saranno le seguenti:

  • Attività di sistemazione, pulitura e manutenzione di due aree specifiche individuate lungo il percorso;
  • Storytelling collettivo, con tutor che guideranno i giovani coinvolti lungo dei percorsi con l’obiettivo di costruire una narrazione multimediale dei percorsi che potranno diventare nuove guide al territorio;