Obbiettivo specifico: promuovere la responsabilità sociale delle aziende agricole e della comunità sull’agricoltura sostenibile e biologica e il caporalato.
Ambito territoriale: Area urbana e periurbana, agricola della Città di Viterbo.
Partner: Arci Solidarietà Viterbo onlus, Arci Comitato Provinciale Viterbo, Flai CGIL, L’altro Circolo, Biodistretto della Via Amerina e delle Forre, Azienda Agricola Arvalia.
Attività: attraverso questa attività si intendono realizzare degli incontri di promozione e informazione sulla responsabilità sociale nelle imprese agricole e nella comunità.
Saranno svolti 4 incontri con le imprese agricole presenti nel territorio. Le tematiche affrontate saranno quelle dell’inserimento sociale e lavorativo dei migranti e non, delle filiere etiche, della promozione prodotti realizzati senza sfruttamento e sulle certificazioni biologiche e del lavoro. Gli incontri pubblici saranno realizzati con il coinvolgimento dei portatori di interesse: aziende agricole, sindacati, associazioni di categoria e associazioni non profit attive nell’ambito della promozione dell’agricoltura biologica e del contrasto al caporalato.