Ammappa che mappa!

la mappa di comunità della selva del Lamone!

2 Diembre 2023 dalle 15 alle 17

COS’È UNA MAPPA?

É uno strumento di conoscenza e valorizzazione del territorio.

La mappa di comunità è uno strumento con cui gli abitanti di un determinato luogo hanno la possibilità di “rappresentare” in modo assolutamente originale e dinamico, i patrimoni materiali ed immateriali, il paesaggio, i saperi in cui si riconoscono e che desiderano trasmettere alle nuove generazioni. Consiste in una rappresentazione cartografica o in un qualsiasi altro prodotto od elaborato in cui la comunità si può auto-rappresentare ed identificare. 

È un percorso che sviluppa coscienza di luogo attraverso la partecipazione attiva.

PERCHÉ UNA MAPPA?

Perché se si sente di appartenere ad un luogo si è più disponibili a prendersene cura.

Perché valorizzare il proprio territorio significa condividere un progetto di qualità della vita per chi lo abita e per chi lo attraversa da visitatore.

Perché partecipare alla costruzione di uno strumento rappresentativo del proprio luogo di vita, aiuta a sentirsi protagonisti della propria storia .

PROCESSO PIÙ CHE PRODOTTO

La costruzione di una mappa di comunità è un processo dinamico durante il quale la gente si ri-appropria di quegli elementi percepiti come distintivi, che rendono quel luogo un posto unico ed irripetibile.

È un processo di auto-conoscenza che fa emergere ciò che una comunità pensa di sé stessa in un determinato periodo storico-culturale.

Il processo per costruirla è accrescimento educativo e di vita: scoperta di fatti nuovi, di nuove abilità, nuovi orizzonti.

QUALI BENEFICI?

– la mappa è uno strumento di POTERE per la comunita’

– Rinforza i legami nella comunità

 – Aumenta la consapevolezza del luogo e di sé

 – stimola la creatività e l’espressività

 – alimenta un’economia responsabile e sostenibile 


CHI REALIZZA LA MAPPA?

La realizzazione della mappa prevede la creazione di un gruppo di persone, che vivono e abitano un territorio, interessate al progetto e agli argomenti e che desiderano diventarne parte attiva in un processo partecipato.


Posted

in

by

Tags: