Lunedì 20 giugno 2016, ore 17.00
Piazza Unità d'Italia – Viterbo
Il 20 Giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato. Ci accingiamo a celebrare questa giornata in una situazione particolarmente negativa sul fronte dell’accoglienza, In Europa e in Italia. Questo è stato l’anno del pessimo accordo tra l’Unione Europea e la Turchia e della sua possibile replica nei paesi africani attraverso il Migration compact proposto dal nostro governo.
Secondo l’Unhcr sono 60 milioni le persone costrette a fuggire dalle loro case e dai loro paesi e bisognose di protezione. 60 milioni a fronte di una popolazione del pianeta di 7 miliardi; nell’Ue gli abitanti sono 500 milioni e in Italia 60 milioni, l’Italia ha avuto nel 2015 83.970 richieste d’asilo: 1 richiesta ogni 714 cittadini italiani.
Arci e Arci Solidarietà Viterbo Onlus sono impegnati nell’accoglienza dei rifugiati per passare dalla logica dell’emergenza all’accoglienza diffusa sul territorio.
Chiediamo che siano finalmente aperti canali di ingresso legali in Italia e in Europa, unica scelta ragionevole per fermare le morti di frontiera.
Musiche e Strumenti a confronto
Pierpaolo Iacopini - Sax
Spettacolo di danze, voci e suoni del paese arabo-israeliano con musiche dal vivo.
A cura di Jesce Sole
(Johnny Mox e Above the Tree)
Tribal/psychedelic
Afro future beat shake
Electronic/psychedelic
Postpunk